Cedolino pensione INPS, online e su telefonino

Risposta di

Greta Rosatelli

scritto il

Wilma Teresa TC. chiede

Come posso, da casa e dal mio cellulare, ricavare i cedolini della mia pensione e di quella del mio coniuge, relativa ai mesi estivi dell’anno corrente?

Greta Rosatelli risponde

L’INPS mette a disposizione, per tutti i suoi assicurati, la possibilità di inviare, monitorare o semplicemente verificare tutte le domande inviate, e la loro documentazione annessa, tramite proprio spazio dedicato sul sito www.inps.it.

Per accedere a quest’area dedicata, è necessario richiedere il PIN presso la propria sede zonale dell’Istituto o tramite sito web, richiedendo la prima parte online e la seconda consegnata per posta ordinaria (ecco il link alla procedura). Per agevolare questi passaggi, si consiglia di utilizzare un proprio indirizzo email e numero di cellulare da lasciare nell’anagrafica da compilare sul sito.

=> Guida alla consultazione online del cedolino pensione

Per rispondere al lettore, dopo che avrà richiesto il PIN, sia per lei che per il suo coniuge, potrà accedere all’area dedicata alla pensione e da lì cliccare su pagamenti/cedolini, le si aprirà lo spazio dedicato al pagamento della pensione, dove troverà tutte le coordinate del pagamento e la possibilità di stampare anche il cedolino con il dettaglio.

Greta Rosatelli – Esperto fiscalista