Cedolino pensione: come ottenerne copia?

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Vittorio chiede

Mi serve un prestito e, a corredo della pratica, mi hanno chiesto copia del cedolino della pensione (non l’ho mai ricevuto). Cosa devo fare?

Barbara Weisz risponde

Il cedolino della pensione è online per tutti coloro che ricevono il trattamento previdenziale dall’INPS. Il portale dell’istituto di previdenza consente non solo di visualizzare e stampare il cedolino pensione (ad esempio, per ottenere un prestito in banca come nel suo caso) ma anche di accedere ad utili funzionalità.

Ad esempio, si possono confrontare gli importi delle varie mensilità o o stampare la Certificazione Unica.Si tratta di un servizio telematico, fruibile da computer o smartphone.

=> Cedolino pensione INPS, online e su telefonino

In tutti casi, però, serve l’autenticazione. E’ possibile accedere con il PIN rilasciato dalla stessa INPS oppure con SPID o CNS.  Se lei ha già una di queste credenziali deve solo effettuare l’accesso al servizio, visualizzare e stampare il cedolino.

Se invece non ha il PIN per entrare nei servizi online INPS, deve richiederlo attraverso l’apposita procedura (attiva fino al primo ottobre 2020, dopo di ché non saranno più rilasciati).

Può anche scegliere di dotarsi di una identità digitale SPID. Quest’ultima opzione le consente di accedere a tutti i servizi della pubblica amministrazione e non soltanto a quelli INPS. A regime, sarà l’unica modalità di accesso al portale, mentre dal primo ottobre inizierà una fase transitoria con binario multiplo, la cui data di chiusura non è stata ancora definita.

=> SPID: guida rapida al rilascio e utilizzo