Cassa integrazione fino a settembre: è applicabile

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Giulia chiede

Sono in cassa integrazione e il datore mi ha confermato che lo sarò in via continuativa anche nei prossimi mesi. Sono coperta dal punto di vista economico fino a settembre?

Barbara Weisz risponde

Il Decreto Rilancio prevede un meccanismo in base al quale le ulteriori 9 settimane di cassa integrazione con causale Covid 19 debbano essere riparte con la formula 5+4, e solo dopo aver esaurito le prime 9 concesse dal Decreto Cura Italia.

In pratica, le prime cinque settimane della nuova tranche si possono attaccare a quelle precedenti ma vanno utilizzate entro fine agosto, mentre le ultime quattro possono essere utilizzate esclusivamente nel periodo compreso fra il primo settembre e il 31 ottobre.

=> Cassa Integrazione: le misure di Governo

In parole semplici, dall’inizio dell’emergenza ci sono 14 settimane di cig con causale Covid utilizzabili entro il 31 agosto. Più altre 4 per il bimestre settembre-ottobre. Evidentemente il suo datore di lavoro ha calcolato che riesce a garantire la cig per l’intero periodo in cui l’ha prevista (e nulla vieta ai datori di lavoro di chiedere anche la cig ordinaria ove ne abbiano diritto).

Tenga presente che la cassa integrazione va autorizzata con specifica procedura: se il suo datore di lavoro ha seguito l’iter corretto lei non ha motivo di preoccuparsi. La copertura economica è sempre assicurata, la cig serve proprio a garantire un sostegno economico ai lavoratori nei casi di riduzione di orario o sospensione dell’attività.