Cassa integrazione COVID: regole di assunzione

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

madalina chiede

Sono stata assunta il 5 agosto come apprendista, ora la commercialista ci sta informando che non rientro nella cassa integrazione perchè dovevo essere assunta entro il 13 luglio, è corretto? O posso usufruirne anch’io di questa cassa integrazione ?

Barbara Weisz risponde

La data del 13 luglio rappresentava l’avvio della CIG contenuta nel Decreto Rilancio della scorsa primavera, da prendere dunque a riferimento per le settimane di cassa integrazione concessa da tale provvedimento.

La nuova CIG disposta dall’articolo 12 del Decreto Ristori è invece utilizzabile da parte dei datori di lavoro che abbiano interamente utilizzato la precedente CIG Covid, oppure che appartengono alle categorie di attività colpite da chiusure o restrizioni in base al DPCM del 24 Ottobre.

=> Cassa integrazione: riepilogo scadenze INPS

Il requisito che l’azienda deve possedere è la perdita di fatturato, in base alla quale si calcola un eventuale contributo addizionale. ma non ci sono limitazione rispetto alla data di assunzione dei dipendenti che vanno in cassa. Ricordiamo infine che l’ammortizzatore si può applicare dal 16 novembre al 31 gennaio.

Queste sono le regole previste dal decreto Ristori, mentre nella Manovra 2021 ci saranno ulteriori settimane di CIG con casuale Covid.