Bonus stagionali turismo di Agosto: regole e domanda

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Alberto chiede

Non si è più saputo niente riguardo il bonus da 1000 € per i lavoratori stagionali del turismo una tantum di Agosto. Visto che molti, come me, non hanno lavorato la stagione estiva, desidererei avere notizie.

Barbara Weisz risponde

L’indennità Covid a cui lei fa riferimento è prevista dall’articolo 9 del decreto Agosto, è pari a mille euro e spetta ai lavoratori dipendenti stagionali del turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro fra il primo gennaio 2019 e il 17 marzo 2020, non titolari di pensione né rapporto di lavoro dipendente o NASpI, allo scorso 15 agosto.

Il bonus è aggiuntivo rispetto ai sussidi già previsti per la stessa platea di lavoratori per i mesi da marzo a maggio.

=> Chiarimenti INPS sui Bonus Covid nel Decreto Agosto

Nel caso in cui lei abbia già percepito le indennità per i mesi passati non deve presentare alcuna domanda, sarà l’INPS a procedere d’ufficio all’istruttoria e verifica dei requisiti previsti. Lo precisa l’istituto di previdenza nel messaggio 3160/2020. Lo stesso documento di prassi chiarisce che, negli altri casi, saranno fornite istruzioni con specifica circolare attuativa.

Quindi, se lei non ha chiesto le indennità precedenti, deve aspettare le nuove istruzioni INPS per presentare la domanda.