Bonus rottamazione auto e moto

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Alessandro chiede

Devo rottamare la mia auto Euro 3 senza però acquistarne una nuova: il bonus di 1500 euro per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici o biciclette è in vigore? Come richiederlo?

Barbara Weisz risponde

Innanzitutto, le confermo che il bonus mobilità a cui lei si riferisce è in vigore, il problema è che non credo si possa presentare domanda perché mancano i provvedimenti attuativi.

Mi spiego meglio: la legge che ha introdotto l’agevolazione (articolo 2, dl 111/2019), prevede che il bonus possa essere utilizzato da chi rottama autovetture fino alla classe Euro 3 o motocicli omologati fino alla classe Euro 2 ed Euro 3 a due tempi entro il 31 dicembre 2021.

=> Eco-incentivi auto: entrata in vigore e scadenza

Di conseguenza, se lei effettua l’operazione nel 2020 ha diritto al bonus, che nel suo caso (rottamazione autovettura), è pari a 1500 euro e può essere utilizzato, entro i successivi tre anni, per l’acquisto, anche a favore di persone conviventi, di abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale, oppure di biciclette, anche a pedalata assistita, o ancora per l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale.

=> Ecobonus auto 2020: prenotazioni aperte

Per le modalità e i termini di presentazione delle domande, però, bisogna attendere un decreto attuativo del ministero dell’Ambiente, che ancora non mi risulta sia stato pubblicato.