ll Bonus Mobili spetta per gli affitti commerciali?

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Silvio chiede

E’ possibile accedere al Bonus in questione nell’ambito di attività commerciali, in particolar modo affitti commerciali?

Barbara Weisz risponde

Il Bonus Mobili è destinato solo agli immobili residenziali. La normativa in questo senso non è cambiata. La Legge di Bilancio 2021 ha introdotto una serie di modifiche, innalzando per esempio a 16mila euro il tetto massimo di spesa a cui si può applicare l’agevolazione, ma non ha cambiato i requisiti di fondo per l’accesso al bonus.  Fra i quali è prevista l’applicabilità ai soli immobili oggetto di ristrutturazione agevolata su singole unità oppure su parti comuni di edifici, sempre a carattere residenziale.

Non ci sono paletti al titolo abilitativo: la detrazione spetta anche nel caso in cui l’immobile sia in affitto. Ma rileva la destinazione d’uso, che deve essere residenziale. Lei scrive che  si tratta di un affitto commerciale, quindi nel suo caso non si può applicare il Bonus Mobili e Arredi.

Il riferimento normativo resta l’articolo 16, comma 2, del dl 63/2013. Un utile documento di consultazione è la Guida al Bonus Mobili pubblicata sul portale dell’Agenzia delle Entrate.