Bonus Mobili anche con soli interventi da Superbonus?

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Maria Cristina chiede

Sono in attesa di avviare il lavori di miglioramento energetico (cappotto, caldaia a pompa di calore, infissi) con il Superbonus 110%. Chiedo gentilmente se questa può essere intesa come ristrutturazione che dà diritto anche al bonus mobili o elettrodomestici.

Barbara Weisz risponde

Il Bonus Mobili è legato all’utilizzo di un’altra agevolazione, ossia quella sulle ristrutturazioni edilizie. Non è invece previsto per gli immobili su cui vengono effettuati solo interventi di riqualificazione energetica, compresi quelli ammessi al Superbonus 110%. In base a quel che scrive, lei sta avviando soltanto dei lavori di efficientamento energetico, ai quali direi che non può abbinare il bonus per acquisto arredi e grandi elettrodomestici.

Se invece, sulla stessa unità immobiliare, esegue anche lavori di ristrutturazione edilizia agevolati al 50% (fino a un massimo di 96mila euro) potrà utilizzare anche il Bonus Mobili per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe A+ (A per i forni) destinati a immobili o parti comuni di edifici oggetto di ristrutturazione agevolata. A sua volta, è un credito fiscale del 50%, ma con un tetto di spesa diverso (limitatamente al solo 2021 era stato alzato a 16mila euro, per capire cosa succederà nel 2022 bisogna attendere il testo finale della manovra economica).