Bonus in Edilizia anche per titolari di Sas

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Matteo chiede

Sono titolare di una Sas, in locazione commerciale su fondo (c1). Ho eseguito dei lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria: posso usufruire come Sas del bonus 50%?

Barbara Weisz risponde

Se l’immobile non è ad uso abitativo non si può utilizzare il bonus ristrutturazioni. L’agevolazione fiscale al 50% sugli interventi di recupero edilizio è applicabile solo agli immobili residenziali e non a quelli commerciali.

Gli imprenditori individuali (come i titolari di Sas) non sono infatti esclusi da questo beneficio fiscale, a pattò però l’immobile sia a destinazione residenziale. Come si legge nella Guida dell’Agenzia delle Entrate, i titolari delle società in accomandita semplice sono ammessi al bonus ristrutturazione, ma non in relazione agli immobili merce o quelli strumentali all’attività di impresa, come ad esempio un negozio.

In base a quel che scrive, quindi, mi pare che il suo caso sia escluso. Se invece ha effettuato interventi di riqualificazione energetica al 50%, in questo caso il bonus è utilizzabile per i lavori su immobili di tutte le categorie catastali, quindi anche negozi (classificati in categoria C1).