Bonus facciate: recupero 90% interventi su balconi

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Giovanni chiede

Riguardo ai lavori di recupero sui balconi, nel caso di ringhiera in ferro, oltre alla verniciatura è ammessa la sostituzione?
Per il parapetto in muratura è previsto il recupero, mentre sembrerebbe non lo sia per la fornitura di una nuova ringhiera in ferro.

Barbara Weisz risponde

La norma prevede che siano inclusi nel bonus facciate gli interventi su “balconi, ornamenti, fregi”, anche se di sola tinteggiatura o ripulitura.

Dunque, mi sembra si possano considerare ammessi tutti i lavori che riguardino i balconi. Mentre per quanto riguarda la facciata, invece, è specificato che gli interventi debbano riguardare strutture opache (la sostituzione di un cancello, per esempio, non è quindi agevolabile).

=> Bonus facciate 2020: come funziona e come usarlo

A ulteriore conferma di questa interpretazione si può considerare la risposta all’interpello 185/2020 dell’Agenzia delle Entrate, la quale chiarisce che :

«relativamente agli interventi su balconi o su ornamenti e fregi, espressamente richiamati dalla norma, nella citata circolare 2/E del 2020 viene chiarito che la detrazione spetta per interventi di consolidamento, ripristino, inclusa la mera pulitura e tinteggiatura della superficie, o rinnovo degli elementi costitutivi dei balconi, degli ornamenti e dei fregi».

La ringhiera è un elemento costitutivo del balcone, esattamente come il parapetto in muratura. Quindi, direi che vada ricompresa nel beneficio.