Bonus disoccupati Sud 2017, requisiti

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Vincenzo F. chiede

Un’azienda può avere il  bonus “disoccupati Sud 2017” in caso di assunzione di un venticinquenne non impiegato da oltre 2 anni ma iscritto al Collocamento da meno di 6 mesi? Mi pare che ai fini dell’ammissione al beneficio occorra dimostrare lo status di “lavoratore privo di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi” certificato del Centro per l’Impiego. Mi pare anche che, ai sensi dell’art. 19 del Decreto Legislativo n 150 del 2015, sono considerati disoccupati i lavoratori privi di impiego che dichiarano al Collocamento la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa. Per dimostrare lo status assume rilievo la data di rilascio della certificazione o basta che sussista la condizione del difetto di occupazione nel semestre antecedente la domanda e l’avvenuta dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa?

Barbara Weisz risponde

Credo basti la sussistenza la disoccupazione da almeno sei mesi. Si tratta di una questione chiarita dalla circolare INPS 41/2017: la condizione a cui fa riferimento, valida per chi ha almeno 25 anni, è quella di essere privi di lavoro regolarmente retribuito da almeno sei mesi. Non è richiesta iscrizione al collocamento per analogo periodo.

=> Incentivo occupazione Sud, istruzioni

Viene però precisato cosa si intende per lavoro regolarmente retribuito: la circolare INPS spiega che:

«è privo di impiego regolarmente retribuito chi, nei sei mesi precedenti l’assunzione agevolata, non ha prestato attività lavorativa riconducibile ad un rapporto di lavoro subordinato della durata di almeno sei mesi ovvero chi ha svolto attività di lavoro autonomo o parasubordinato dalla quale derivi un reddito inferiore al reddito annuale minimo escluso da imposizione».