Bonus Covid per stagionali diversi dal turismo

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Cristina chiede

Il bonus giugno e luglio per stagionali settori diversi dal turismo (DL del 27 agosto e circolare INPS) verrà attivato?

Barbara Weisz risponde

Suppongo che lei si riferisca alla nuova indennità di mille euro prevista per i lavoratori stagionali di settori diversi dal turismo introdotta dal decreto Agosto (dl 104/2020, articolo 9, comma 2, lettera a) e su cui è intervenuto il messaggio INPS del 27 agosto (3160/2020). Si tratta di un bonus onnicomprensivo a favore dei:

lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali, che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020 e che abbiano svolto la prestazione lavorativa per almeno trenta giornate nel medesimo periodo.

=> Lavoro: guida alle misure del Dl Agosto

L’INPS, nel sopra citato documento di prassi, ha specificato che «saranno fornite istruzioni relative alle domande telematiche con successiva circolare attuativa», e che in ogni caso «i lavoratori che hanno già presentato la domanda e hanno beneficiato delle indennità relative alle precedenti mensilità di marzo, aprile e maggio 2020 non devono presentare una ulteriore specifica domanda, in quanto l’Istituto procederà d’ufficio all’istruttoria e verifica dei requisiti previsti per tali indennità dal decreto-legge n. 104 del 2020».