Bonus assunzione disoccupati over 50

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Gianni chiede

Sono un over 50, ho usufruito della NASpI fino a dicembre 2018 ma sono ancora senza occupazione. Non avendo i requisiti per il RdC, vorrei sapere a quali bonus ha diritto e per quanto tempo un datore di lavoro che mi assumesse.

Barbara Weisz risponde

Esiste un’agevolazione contributiva applicabile al suo caso: è regolamentata dalla legge 92/2012 (commi 8 e seguenti, articolo 4), che prevede uno sconto contributivo al 50% per le imprese che assumono over 50 disoccupati da almeno 12 mesi.

Lei scrive di aver terminato la NASpI nel dicembre scorso, quindi mi sembra probabile che abbia il requisito della disoccupazione da almeno 12 mesi. L’assunzione può essere a tempo indeterminato o determinato: nel primo caso l’agevolazione dura 18 mesi, nel secondo caso 12 mesi.

=> Assunzioni agevolate 2018 e 2019 a confronto

Quindi, per riassumere, un’azienda che la assume con un contratto a tempo indeterminato può utilizzare uno sconto contributivo al 50% per 18 mesi, mentre invece se il contratto è a termine il beneficio contributo è utilizzabile, nella stessa misura del 50%, per 12 mesi.