Bonus 200 euro anche per casalinghe a carico?

Risposta di Barbara Weisz

scritto il

Costantino chiede:

Sono un pensionato con reddito annuo di circa 30mila euro e moglie a carico: vorrei sapere se il bonus di euro 200 che sarà accreditato dall’INPS sulla pensione di luglio spetta anche al coniuge senza reddito che non percepisce nessuna pensione.

Fra le categorie di aventi diritto al bonus 200 euro non ci sono i coniugi a carico che non hanno un reddito da lavoro. Se sua moglie avesse una pensione oppure una retribuzione, o se fosse disoccupata ma percepisse ammortizzatori sociali, allora avrebbe un diritto autonomo alla somma anti-inflazione.

Questa una tantum è infatti legata al reddito del contribuente e non all’ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) né si estende ai carichi di famiglia.

Tutti gli aventi diritto sono elencati negli articoli 31 e 32 del dl 50/2022: lavoratori dipendenti, pensionati, collaboratori domestici (retribuiti), titolari di prestazioni di accompagnamento alla pensione, lavoratori parasubordinati, contratti atipici, lavoratori e disoccupati che percepiscono ammortizzatori sociali o reddito di cittadinanza. Restano in effetti fuori le persone senza alcun reddito

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz