Aspiranti Quota 100: quale destino?

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Giuseppe chiede

Maturo quest’anno i requisiti per la Quota 100 e dovrei andare in pensione il primo aprile 2020, in funzione della finestra trimestrale (sono dipendente privato). Secondo lei corro rischi su una eventuale modifica nella legge di Bilancio che il governo giallo rosso si appresta a fare?

Barbara Weisz risponde

Credo possa stare tranquillo, maturando il diritto alla Quota 100 nel 2019, in quando il dibattito politico non sembra stia prendendo in considerazione l’ipotesi di far scadere la misura già a fine anno.

Esistono ipotesi, rilanciate dalla stampa, in base alle quali potrebbe essere anticipata di un anno la scadenza della sperimentazione, che quindi terminerebbe nel 2020 invece che nel 2021. Ma lei nel frattempo sarà già andato in pensione.

=> Conte Bis: il programma di Governo in 26 punti

In definitiva, anche se si verificasse l’ipotesi fino ad ora più restrittiva, lei resterebbe nei paletto per andare in pensione con la formula anticipata.

Naturalmente è solo un parere basato sullo stato attuale del dibattito politico: non si può escludere la possibilità che la manovra 2020 contenga disposizioni diverse.