APE Volontaria e Sociale assieme

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Luigi F. chiede

Chi ha fatto domanda dell’APe Social può farlo anche su quella Volontaria?

Barbara Weisz risponde

Probabilmente sì: le slide dei tecnici di Palazzo Chigi sull’APe Social continuano a contenere l’indicazione relativa alla possibile combinazione dei due strumenti. Per aver certezza bisogna attendere però il decreto APe Volontaria (il Governo ha dichiarato che arriverà entro l’estate).

=> APe Volontaria vs Social, requisiti a confronto

Il punto è che l’APeSocial raggiunge un massimo di 1.500 euro lordi (circa 1325 euro netti). Chi ha maturato un assegno superiore, la percepirà pienamente solo nel momento in cui andrà effettivamente in pensione (terminando quindi l’indennità), ma negli anni di APe resta all’interno dei limiti sopra indicati.

L’utilizzo in questi casi dell’APe Volontaria consentirebbe di aumentare l’assegno, restituendo poi solo la parte di indennità in eccesso rispetto alla soglia dei 1500 euro. Limitatamente a questa somma in eccesso, quindi, scatterebbe il meccanismo dell’APE Volontaria: finanziamento da parte del sistema bancario, restituzione delle somme anticipata a rate per 20 anni sulla pensione. Per il momento lo strumento non è attivabile, manca il decreto attuativo del Governo e le relative istruzioni INPS.