APe Volontaria senza regole MIUR?

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Antonio chiede

Ho la certificazione INPS del diritto all’APe Volontaria e vorrei dare le dimissioni da docente di scuola scuola superiore dal prossimo primo settembre. Tuttavia, il MIUR non ha emanato alcuna circolare che autorizza gli insegnanti in possesso dell’autorizzazione INPS a dare le dimissioni a settembre 2018, cosa che invece a suo tempo aveva fatto per l’APE Social.

Barbara Weisz risponde

Il Ministero ha recentemente provveduto a pubblicare le istruzioni per consentire agli insegnanti di terminare il servizio il prossimo primo settembre in presenza della certificazione del diritto all’APE volontario. Le indicazioni sono contenute nella nota 32478 del 17 luglio 2018, che in realtà non riguarda solo gli insegnanti ma tutto il personale della scuola.

Coloro che hanno inviato all’INPS la domanda di certificazione del diritto, hanno avuto dall’istituto di previdenza risposta positiva, e perfezionano tutti i requisiti previsti prima dell’inizio dell’anno scolastico, possono presentare domanda cartacea di cessazione dal servizio con decorrenza primo settembre 2018.

Gli insegnanti (è il suo caso) presentano la domanda alla scuola, così come il personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) mentre i dirigenti fanno la richiesta all’USR, l’ufficio scolastico regionale.  La domanda si presenta in forma cartacea, allegando copia della documentazione richiesta.