APe Social: risorse esaurite?

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

F.d.B. chiede

Nato nel 1953, con 35 anni di contributi, licenziato nel 2014 e in mobilità ordinaria fino a luglio 2017, quando posso fare la domanda per APe Social?

Barbara Weisz risponde

Avrebbe dovuto fare domanda entro lo scorso 15 luglio, perché matura i requisiti per l’APe Sociale nel 2017, rientrando nella platea dei disoccupati con diritto alla prestazione dopo tre mesi di inoccupazione dalla fine del sussidio (nel suo caso, la mobilità).

In realtà è ancora possibile presentare la domanda, entro il 30 novembre 2017. Ma l’INPS lavorerà le richieste tardive (inviate tra il 16 luglio e il 30 novembre 2017) solo nel caso in cui quelle presentate nei termini non esauriranno le risorsedisponibili.

=> APe Social, domande fino a novembre

Anche se il numero di domande arrivate (oltre 66mila) è superiore alle risorse stanziate dalla manovra 2017 (che sono sufficienti per circa 60mila trattamenti), ci saranno con ogni probabilità richieste che non saranno accolte perché prive dei requisiti necessari. Quindi, le consiglio di provare.

Nel caso (comunque probabile) in cui questa strada non si rivelasse utile, dovrà fare domanda nel 2018, questa volta nei termini dal primo gennaio al 31 marzo.