Salone del Risparmio, un ponte per il futuro

di Noemi Ricci

scritto il

Al via la quinta edizione del Salone del Risparmio con un boom di iscrizioni: ecco cosa prevede l'evento finanziario di riferimento in Italia sul risparmio gestito.

Ha aperto i battenti presso l’Università Bocconi di Milano il Salone del Risparmio, l’evento finanziario di riferimento in Italia interamente dedicato alla gestione del risparmio, ideato da Assogestioni e in programma fino al 28 marzo. L’obiettivo è di offrire uno spaccato ed un’analisi degli scenari e delle prospettive dei mercati e dei cambiamenti in atto nel settore finanziario. La manifestazione, il cui ingresso è gratuito, si rivolge a tutti gli operatori dell’industria – SGR, SIM, banche, società di investimento estere, reti di distribuzione, investitori istituzionali e promotori finanziari – agli investitori privati, alle famiglie e agli studenti, ma anche ai rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico.

=> Risparmio Gestito: novità e trend

Oltre 13.000 gli iscritti, 153 i marchi partecipanti per oltre 100 ore di conferenze: sono i numeri del Salone del Risparmio 2014, ormai giunto alla sua quinta edizione, che quest’anno ha come tema “Investire nel lungo termine. Risparmio gestito, un ponte per il futuro”. Dunque l’evento si snoda su una serie di dibattiti e approfondimenti volti ad individuare qualità del risparmio, previdenza, educazione finanziaria (con quiz riservati ai giovani che mettono in palio premi tecnologici) e pianificazione consapevole. Argomenti cruciali e strategici per il rilancio dell’intero Paese.

=> Le forme d’investimento convenienti

Previdenza complementare

Particolare attenzione viene posta quest’anno sulla previdenza complementare, della quale si parlerà durante la conferenza organizzata da Assogestioni in collaborazione con Banca Generali, “Previdenza o Provvidenza? Una nuova bussola per il futuro“, alla quale prenderanno parte anche il vice ministro dell’Economia, Enrico Morando. La conferenza sarà anche l’occasione per presentare le tre migliori idee emerse dalla Call4Ideas – progetto nato in collaborazione con ItaliaCamp per coinvolgere università, imprese, liberi professionisti, sindacati, associazioni, fondazioni e cittadini nella raccolta di proposte per lo sviluppo e il rilancio della previdenza complementare in Italia. L’obiettivo è quello di mettere in contatto chi ha buone idee con coloro che sono in grado di realizzarla.

=> Call4Ideas per rilanciare la previdenza complementare

Morningstar Awards

Durante il Salone del Risparmio, Morning Star Italy – leader nella ricerca indipendente sugli strumenti di investimento, consegnerà per la prima volta a Milano i suoi Morningstar Awards – giunti all’ottava edizione: 21 riconoscimenti attribuiti 16 ai gestori (sette azionari, sei obbligazionari e tre bilanciati) e 5 alle società di gestione che si sono distinti nel corso del 2013. Per maggiori informazioni visitare il sito del Salone del Risparmio.

I Video di PMI