Libri di economia e diritto: i titoli più venduti del momento

di Redazione PMI.it

scritto il

I problemi dell’economia italiana e le opacità della magistratura messi sotto la lente da Stefano Feltri e Alessandro Sallusti nei rispettivi bestseller.

Quali sono i lati oscuri dell’economia italiana? Che ruolo e potere ha la magistratura? Chi desidera approfondire alcuni scenari in campo economico e giuridico legati all’Italia può trovare spunti interessanti in due libri considerati bestseller del momento.

Nel suo “7 scomode verità che nessuno vuole guardare in faccia sull’economia italiana”, Stefano Feltri analizza lucidamente il “Sistema Italia” con tutte le sue sfaccettature e le difficoltà irrisolte. Il testo “Il sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana” di Alessandro Sallusti, invece, è dedicato alla figura di Luca Palamara e alle sue vicende giudiziarie che hanno influenzato in modo determinante la politica nazionale.

Due titoli che fanno parte delle edizioni bestseller del momento e che fanno luce su alcuni aspetti critici della Nazione, osservati dal punto di vista economico, politico e giuridico.

7 scomode verità che nessuno vuole guardare in faccia sull’economia italiana

Stefano Feltri mette a fuoco quali sono i reali problemi del Paese, rimossi o distorti dal dibattito pubblico.

Perché in Italia manca il lavoro? L'economia italiana tornerà mai a crescere? Le lauree sono tutte uguali perché ormai non contano niente? In Italia stanno peggio i pensionati o i giovani? Perché non si riesce mai a tagliare le spese inutili dal bilancio statale? Stefano Feltri, nel suo libro “7 scomode verità che nessuno vuole guardare in faccia sull'economia italiana”, cerca di rispondere a questi e altri interrogativi, analizzando le cause dei ritardi, delle difficoltà e delle storture del Sistema Italia. L’obiettivo dell’autore è quello di raccontare la verità che si cela dietro il debito pubblico elevato, le tasse eccessive, la poca innovazione e la presenza nel Paese di molti giovani laureati ma senza sbocchi professionali. Sono questioni primarie che, spesso, passano in secondo piano rispetto polemiche politiche, alle analisi tecniche e alle teorie del complotto. Feltri, in definitiva, mette a fuoco quali sono i reali problemi del Paese, rimossi o distorti dal dibattito pubblico. Editore UTET 2019, copertina flessibile, 208 pagine. È disponibile anche in versione ebook Kindle.

Il sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana

Alessandro Sallusti intervista Luca Palamara, ex magistrato protagonista della nota vicenda giudiziaria.

Alessandro Sallusti intervista Luca Palamara: per la prima volta nella storia della magistratura un ex membro del Csm viene radiato dall'ordine giudiziario, accusato a fine maggio 2019 di rapporti indebiti con imprenditori e politici e di aver operato illecitamente per orientare incarichi e nomine e diventato l'emblema del “malcostume giudiziario”. Palamara racconta cosa sia il "Sistema", il potere della magistratura che ha influenzato in modo decisivo la politica italiana e che non può essere comunque scalfitto, pena la caduta repentina. Editore Rizzoli 2021, copertina rigida, 288 pagine. È disponibile anche in versione ebook Kindle.

Articolo sponsorizzato