Tratto dallo speciale:

Risparmio: le scelte finanziarie degli italiani

di Anna Fabi

Pubblicato 18 Luglio 2019
Aggiornato 5 Maggio 2023 18:13

Aumentano i risparmiatori, cresce il ceto medio e migliorano l'ottimismo e la propensione al risparmio: i dati dell'indagine Intesa San Paolo.

Secondo quanto emerso dall’indagine sul risparmio e le scelte finanziarie degli italiani di Intesa Sanpaolo e dal Centro Luigi Einaudi, nel nostro Paese sembra riaffacciarsi un timido ottimismo, si torna a risparmiare, cresce il numero di risparmiatori intenzionali, il ceto medio ricomincia ad irrobustirsi, le aspettative pensionistiche tornano a crescere e i bilanci delle famiglie riacquistano parte della liquidità persa durante la crisi.

=> Risparmiometro, i controlli fiscali sono partiti

Ceto medio e risparmiatori in Italia

Un quadro positivo che non si vedeva da tempo, il migliore degli ultimi 10 anni durante i quali non era mai accaduto che un 1.300.000 famiglie rientrassero nel ceto medio e alcune lo fanno per la prima volta: il 57,5% percepisce un reddito compreso tra i 1.500 e i 3.000 euro al mese, ritenendo questa cifra sufficiente per vivere.

La percentuale di reddito risparmiata raggiunge nel 2019 arriva a quota 12,6%,il massimo storico (nel 2011 era del 9%). La maggior parte dei risparmiatori si trova nel Nord-Est (63,8%), seguiti da quelli del Centro Italia (54,2%).

Il primo obiettivo degli investimenti resta la sicurezza (62,2% contro il 59,6% del 2018), anche a scapito del rendimento, confermando ’avversione al rischio degli italiani, seguito dalla liquidità (37,9%) e dal rendimento di lungo termine.

=> Risparmio gestito o fai da te?

Tra le altre evidenze:

  • i risparmiatori (52%) tornano a superare i non risparmiatori:
  • il 63 % dei patrimoni è rappresentato da proprietà immobiliari;
  • il risparmio gestito cresce e raggiunge il 15,3%;
  • oltre l’80% si dichiara molto o abbastanza soddisfatto dell’investimento;
  • il mattone ricopre il primo posto degli investimenti, con il 57% che ha ristrutturato casa o un altro immobile;
  • in molti investono in capitale umano, con corsi di formazione, specializzazione e post-laurea hanno dato ottimi risultati per trovare o migliorare il lavoro;
  • il 37% ha visto aumentare la propria retribuzione ma le donne restano ancora indietro rispetto agli uomini;
  • in media gli “ottimisti” guadagnano 283 euro in più rispetto al campione principale.

Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo, commenta:

Questo quadro sembra difficile da capire in un contesto in cui si leggono commenti allarmati sulla nostra situazione. Tale elemento va collegato a come viene rappresentata la nostra economia. Un altro aspetto positivo che emerge è che le persone imparano a gestire i propri problemi e a cogliere le opportunità. Le crisi sono cambiamento, in ogni cambiamento ci sono abitudini non più opportune e altre che vanno colte con un atteggiamento proattivo di fronte a un mondo che cambia.