Da pensione di invalidità a quella di vecchiaia: cosa cambia?

Risposta di Barbara Weisz

26 Marzo 2024 11:09

Paolo chiede:

Percepisco la pensione di invalidità civile e dai 72 anni dovrei prendere quella di vecchiaia avendo 5 anni di contributi versati: i due trattamenti si integrano?

Lei ha diritto alla pensione di vecchiaia nel momento in cui raggiunge il requisito, ma a quel punto non somma il nuovo trattamento all’assegno di invalidità civile.

Uno sostituisce l’altro. Tuttavia, l’assicurato ha diritto a ricevere il trattamento più conveniente tra i due spettanti, per cui l’ammontare del rateo mensile non si ridurrà.

=> CALCOLA LA TUA PENSIONE ONLINE

La prestazione di invalidità, di norma, si trasforma in pensione e quindi si interrompe il pagamento del primo trattamento e subentra il secondo.

Se però la pensione di invalidità civile era di importo più elevato rispetto alla pensione maturata, allora lei continuerà a percepire la stessa somma.

=> Pensione anticipata di invalidità a 56 anni: come funziona

Quindi, per riassumere, nel momento in cui lei matura il diritto a pensione allora l’assegno di invalidità si trasforma automaticamente in trattamento di vecchiaia ma, in termini di importo, prevale l’invalidità e continua a ricevere lo stesso assegno che prende ora.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz