Contribuzione volontaria per la Quota 100

Risposta di Anna Fabi

Pubblicato 26 Aprile 2019
Aggiornato 13 Dicembre 2022 08:57

Lucio chiede:

Ho 34 anni di contributi e a giugno compio 62 anni. Con la contribuzione volontaria, posso raggiungere “Quota 100” : si può versare in un unica soluzione per fare subito la domanda di pensione?

Il versamento dei contributi volontari è una delle soluzioni che consentono a chi possiede il requisito anagrafico (62 anni) ed è vicino a quello contributivo (30 anni, di cui 35 anni effettivamente versati), di raggiungere la pensione con la Quota 100, formula sperimentale di pensione anticipata agevolata (2019-2021).

La prima cosa da fare è fare esplicita richiesta all’INPS, da cui si deve ricevere l’autorizzazione alla contribuzione volontaria.

Tuttavia, è bene sapere che questi contributi non possono coprire periodi antecedenti sei mesi dalla data di autorizzazione. Per cui si dovrà attendere prima di perfezionare il requisito per la pensione.

Né è possibile versare in un’unica soluzione l’intero importo corrispondente agli anni che le mancano per il requisito, si procede su base trimestrale per i periodi ancora da maturare. Questo significa, nel suo caso (le mancano 4 anni), superare i termini di applicabilità della Quota 100, che al momento è vigore fino al 2021.

Se invece ha periodi scoperti nel passato, allora quelli possono essere versati anche in un’unica soluzione.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi