Reddito di cittadinanza: quali spese ammesse dalla RDC Card?

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 18 Marzo 2019
Aggiornato 16 Settembre 2022 11:45

Luigi chiede:

Chi è titolare di Reddito di cittadinanza, può utilizzare il credito per spese mediche non SSN (es.: dentista), utenze non legate alla casa (cellulare), necessità inderogabili (meccanico)?

 

Non esiste ad oggi un elenco delle spese che potranno essere sostenute attraverso la rdc card.

L’unica preclusione prevista dalla legge istitutiva del Reddito di Cittadinanza riguarda il gioco d’azzardo e l’unica specificazione riguarda l’ammontare del prelievo di contanti (non oltre i 100 euro al mese per un single), con l’indicazione del pagamento di massimo un’utenza di mutuo o di affitto.

Ad oggi non c’è legge che impedisca di utilizzare il credito sulla carta prepagata per spese mediche private o per il meccanico.

=> Reddito di Cittadinanza: guida rapida

Posso anche sottolineare che la norma prevede che la card copra anche le medesime operazioni già previste per la social card. Che includevano, per esempio, uno sconto praticato dagli aderenti all’ANDI (Associazione nazionale dentisti italiani).

E’ anche vero che al momento il decreto attuativo non ha concluso l’iter di conversione in legge: tutto può ancora cambiare. Nel frattempo prevale il buonsenso.

Ad ogni modo, la legge sarà pronta prima delle erogazioni di aprile, mese di debutto del nuovo sussidio: per quel momento si suppone che ci saranno tutte le indicazioni del caso, probabilmente esplicitate nel momento in cui i percettori di RdC saranno convocati per ricevere la Card.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz