Certificazione APE Social: quando arriva la risposta?

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 24 Maggio 2018
Aggiornato 16 Settembre 2022 11:32

Paolo chiede:

In data 6 febbraio ho inoltrato tramite CAF domanda di certificazione APE Sociale. C’è un tempo minimo o massimo per la comunicazione dell’esito visto che dopo tre mesi non ho ancora avuto risposta?

Si, ci sono dei tempi precisi definiti dalla normativa. Le domande di APE sociale presentate entro il 31 marzo (è il suo caso), ricevono risposta INPS entro il 30 giugno. Quindi, entro la fine del mese di giugno lei riceverà la certificazione del diritto (oppure una risposta negativa, nel caso in cui l’istituto previdenziale ritenga che non sussistano le condizioni per l’accesso al beneficio previdenziale).

Le tempistiche sono previste dalla circolare INPS 34/2018.

Colgo l’occasione per ricordare che è ancora possibile presentare domanda per l’APE social avendo la sicurezza che la richiesta venga lavorata, fino al prossimo 15 luglio. Chi però presenta la domanda fra il primo aprile e il 15 luglio, riceverà la risposta entro il 15 ottobre, quindi più tardi rispetto a coloro che, come lei, hanno effettuato l’adempimento entro il 31 marzo.

Infine, come l’anno scorso, è possibile chiedere l’APE sociale anche successivamente al 15 luglio, ma entro il 30 novembre: in questo caso, però, non c’è la certezza che la richiesta venga presa in considerazione. Le domande successive al 15 luglio vengono lavorate solo se avanzano risorse.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz