Scrivanie ufficio fra design ed eleganza, come scegliere

di Redazione PMI.it

scritto il

Come scegliere la scrivania per l’ufficio più adatta alle proprie esigenze senza rinunciare allo stile? Proposte per acquistare il prodotto giusto.

La funzione di una scrivania per l’ufficio è quella di facilitare il lavoro e favorire il benessere personale, limitando il rischio di sviluppare mal di schiena, problemi alla cervicale e altri disturbi che possono colpire chi trascorre troppe ore al giorno in una postazione non adeguata.

Quali sono le caratteristiche che una scrivania deve possedere per garantire una seduta ergonomica? Esistono scrivanie realizzate rispettando gli standard di sicurezza e salute sul lavoro senza tuttavia rinunciare al design e all’eleganza? Ecco una breve guida per scegliere il piano da lavoro più adatto alle proprie esigenze.

Scrivania: come deve essere

Esistono scrivanie ad altezza fissa e altre ad altezza regolabile. Nel primo caso, l’altezza del piano di lavoro deve essere pari a 72 centimetri, con una variazione concessa di 15 centimetri in più o in meno a seconda della statura di chi la utilizza. Le scrivanie ad altezza regolabile, invece, devono garantire un’escursione tra i 68 centimetri e i 76 centimetri. Per determinare l’altezza giusta è importante anche valutare alcuni aspetti determinanti:

  • il monitor deve risultare sotto l’asse visivo di chi lo guarda;
  • i piedi devono sempre poggiare a terra completamente;
  • la tastiera e il mouse devono essere in linea con i gomiti;
  • le ginocchia e i gomiti devono potersi piegare ad angolo retto.

Proposte e consigli

Sul mercato esistono svariati modelli di scrivanie per l’ufficio, dalle più classiche alle più moderne pensate per arredare uffici smart e innovativi. La scelta deve basarsi sull’analisi delle esigenze individuali, tenendo conto della necessità di collocarvi il notebook, di avere a disposizione sufficiente spazio per archiviare cartelle e documenti, di dover lavorare fianco a fianco con un collega o collaboratore. Tra le proposte più dinamiche figurano:

Scrivania per ufficio Songmics

La scrivania Songmics rappresenta una combinazione perfetta tra modernità e funzionalità. Vanta un design elegante ma essenziale, disponendo di un piano di appoggio molto ampio e componibile, eventualmente formando una struttura a “L”. La scrivania ha dimensioni pari a 150 x 138 x 75 centimetri. Facile da montare, ha bordi arrotondati e un ripiano per la tastiera estraibile.

Pro e contro: la scrivania è combinabile liberamente ed è perfetta per chi deve utilizzare due computer contemporaneamente, ad esempio un pc fisso e un notebook.

Prezzo: la scrivania costa circa 88 euro. => Acquista su Amazon

Scrivania per ufficio SixBros

La scrivania SixBros è un modello compatto e solido, dotato di tre grandi cassetti, di ripiano per la tastiera e di scaffale porta documenti. Ha il telaio in alluminio, struttura in metallo color silver e pannelli in melaminico. Misura 120 x 58 x 76 centimetri.

Pro e contro: la scrivania è disponibile in un’ampia varierà di colori, adattandosi perfettamente a ogni ambiente. Un altro punto a suo favore è la presenza della cassettiera laterale.

Prezzo: la scrivania ha un costo di 130 euro circa. => Acquista su Amazon

I Video di PMI

Aliquote IRPEF e scaglioni di reddito