Sedie da ufficio economiche: le migliori sul mercato

di Redazione PMI.it

scritto il

Scegliere con cura la sedia per l’ufficio aiuta a lavorare meglio e tutelare la salute: come acquistare il modello giusto e adatto a tutte le tasche.

Una sedia da ufficio di ottima qualità può realmente migliorare la qualità del lavoro e soprattutto tutelare la salute sul lavoro. Non è detto che una sedia da ufficio in possesso di tutte le caratteristiche necessarie garantire efficienza e sicurezza debba richiedere un investimento economico notevole. Anche alcuni prodotti economici possono ugualmente rispettare gli standard fissati per gli ambienti lavorativi, proteggendo il benessere della schiena e del collo anche dopo tante ore di lavoro passate alla scrivania.

Un’ottima sedia da ufficio deve avere un’altezza regolabile, in modo tale da collocare la seduta in una posizione che si adatti alla statura di chi la usa. Deve avere una seduta sufficientemente ampia, braccioli comodi e schienale completamente regolabile per quanto riguarda il grado di inclinazione. Devono essere presenti le rotelle, per agevolare gli spostamenti, mentre anche i materiali dovrebbero essere duraturi, assicurare il massimo comfort e permettere la traspirazione.

Sedie da ufficio economiche

Restringendo il campo alle sedie da ufficio economiche, sul mercato è possibile trovare alcuni modelli caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo:

Sedia da ufficio Songmics

La sedia da ufficio Songmics vanta un design ergonomico e un meccanismo di inclinazione regolabile e bloccabile.

È rivestita in similpelle, imbottita con spugna di alta densità resistente alla deformazione.

La sedia regolabile aiuta a mantenere una postura corretta, essenziale per chi rimane seduto alla scrivania per diverse ore al giorno.

Pro e contro: la sedia è dotata di schienale con lati arcuati, in modo tale da adattarsi alla curva del corpo.

Prezzo: la sedia da ufficio Songmics costa circa 82 euro. = Acquista su Amazon

Sedia da ufficio Tresko

La sedia Tresko è elegante e confortevole, ha braccioli imbottiti e sedile regolabile in altezza. Ha poggiatesta integrato e può essere regolata in altezza variando fino a 10 centimetri.

Lo schienale può essere regolato rapidamente, supportando un carico massimo di 120 chili.

Pro e contro: la sedia Tresko è disponibile in un’ampia varietà di colori.

Prezzo: la sedia da ufficio Tresko costa circa 66 euro. = Acquista su Amazon

 

Sedia da ufficio Intey

La sedia da ufficio Intey è realizzata in tessuto traspirante e supporto in polipropilene (PP), si caratterizza per un design ergonomico ed è completamente regolabile in altezza, con una rotazione a 360 gradi per facilitare il movimento.

Anche il poggiatesta è regolabile in altezza.

Pro e contro: lo schienale è formato da una rete traspirante che favorisce la circolazione dell’aria.

Prezzo: circa 72 euro. = Acquista su Amazon

Consigli per scegliere bene

Prima di acquistare una sedia da ufficio è indispensabile prendere in esame alcuni aspetti determinanti, dalla tipologia di mansioni che si svolgono alle caratteristiche fisiche degli utilizzatori, soprattutto altezza e peso. I modelli proposti sopra sono tutti in grado di garantire un ottimo supporto lombare, tuttavia la sedia da ufficio Songmics vanta anche un meccanismo di oscillazione in avanti e indietro che permette il massimo comfort.