Scarpe antifortunistiche: le migliori marche

di Redazione PMI.it

scritto il

Le calzature da lavoro devono proteggere dal rischio infortuni e garantire comfort in ogni situazione: i brand che offrono i migliori prodotti sul mercato.

Indossare calzature ad hoc sul lavoro rappresenta un obbligo da rispettare in diversi ambiti professionali, caratterizzati da una maggiore esposizione al rischio di infortuni. Anche quando non viene imposto dal datore di lavoro e dalla legislazione vigente, tuttavia, l’acquisto di scarpe da lavoro può realmente rendere meno pesante lo svolgimento delle mansioni quotidiane soprattutto se si è costretti a passare diverse ore in piedi o in movimento.

Le scarpe antinfortunistiche devono sempre rispettare specifici requisiti, stabiliti dalla normativa europea relativa alla sicurezza sul lavoro e determinati sulla base del grado di rischio che si deve affrontare. Esistono modelli base dotati, ad esempio, di suola antistatica, antishock e antiscivolo e puntale di sicurezza, mentre altre calzature devono contenere la soletta anti-perforazione e la tomaia idrorepellente.

Marche più vendute

Le aziende che producono scarpe antinfortunistiche sono numerose e l’offerta di calzature disponibili sul mercato è ampia, in grado di accontentare le più svariate esigenze e adattarsi a diverse tasche. Tra le marche che rappresentano una garanzia dal punto di vista del rispetto della normativa, così come della qualità dei materiali utilizzati, compaiono:

Scarpe da lavoro U Power

U Power realizza calzature da lavoro comode e sicure. Le scarpe antinfortunistiche U-Power RL20036 RedLion Point (livello di sicurezza S1P SRC), ad esempio, sono dotate di suola Infinergy, tomaia Nylon ultra traspirante, fodera Wingtex a tunnel d’aria traspirante, puntale in alluminio leggero, lamina di anti-perforazione.

Pregi e difetti: le scarpe U Power sono realizzate con intersuola in poliuretano espanso con effetto defaticante, un’innovazione unica del marchio.

Prezzo: circa 73 euro. => Vedi l’offerta su Amazon

Scarpe antinfortunistiche Goodyear

Le scarpe Goodyear 1503 edizione speciale (livello S1P SRA) sono uno dei modelli di scarpe da lavoro di maggior successo del brand, dotate di suola antiforatura, antistatica e antiscivolo e realizzate con materiali traspiranti, antibatterici e resistenti.

Pregi e difetti: le scarpe Goodyear 1503 edizione speciale sono disponibili in più colori ma calzano solo grandi numeri. Assicurano il massimo comfort anche se indossate gran parte della giornata.

Prezzo: 74 euro circa. => Vedi l’offerta su Amazon

Calzature da lavoro Diadora

Diadora è sempre una garanzia anche per quanto riguarda la produzione di calzature da lavoro. Il modello Glove II Low S3 HRO, ad esempio, è idrorepellente e dotata di puntale in alluminio con fodera Air Mesh, plantare estraibile in EVA perforata con inserto shock absorber. Queste scarpe sono perfette per chi lavora nella logistica, nell’artigianato e nelle costruzioni ma non solo.

Pregi e difetti: la vasta disponibilità di numeri e di colori rappresenta un valore aggiunto per queste calzature, che assicurano il pieno rispetto di tutti gli standard di sicurezza previsti.

Prezzo: circa 90 euro. => Vedi l’offerta su Amazon

Scarpe antinfortunistiche MTS

Tra i modelli più apprezzati di casa MTS figurano le scarpe antinfortunistiche Mod Mustang Flex (livello S1P), realizzate in microfibra con inserti in pelle. Comode e traspiranti, sono dotate di fodera con dispositivo Air System.

Pregi e difetti: tra i pregi delle scarpe antinfortunistiche Mod Mustang Flex compare la vasta disponibilità di numeri, la leggerezza e l’ottimo rapporto qualità-prezzo. La flessibilità, inoltre, è certamente ottimale.

Prezzo: circa 63 euro. => Vedi l’offerta su Amazon

La redazione consiglia

L’acquisto delle calzature da lavoro deve sempre basarsi sulle necessità personali, valutando attentamente la tipologia di mansione che si svolge e soprattutto il grado di rischio a cui ci si espone. Le scarpe antinfortunistica Diadora, ad esempio, vantano una serie di caratteristiche da non sottovalutare: la suola, ad esempio, oltre a essere antiscivolo e anti-perforazione è anche resistente al calore e agli idrocarburi, requisito che può realmente fare la differenza per chi lavora in specifici ambienti professionali.