Un green new deal globale

di Redazione PMI.it

scritto il

Come dovrebbe essere lo sviluppo green del pianeta? Jeremy Rifkin è autore di una profonda riflessione sul tema analizzando il progetto Green New Deal.

Il cambiamento climatico è un fenomeno globale caratterizzato da non poche sfaccettature, non ultima la valutazione dell’impatto che il progressivo abbandono dell’uso dei combustibili fossili avrà sull’economia globale. Nel suo saggio “Un green new deal globale. Il crollo della civiltà dei combustibili fossili entro il 2028 e l’audace piano economico per salvare la Terra”, Jeremy Rifkin documenta al meglio la direzione che lo sviluppo futuro del pianeta dovrebbe prendere.

Recensione

Il volume di Rifkin pone al centro le giovani generazioni, i Millennial che sono protagonisti dell’ideazione di programmi ad hoc finalizzati a salvare la vita sulla Terra ma anche a rivoluzionare l’economia globale. Le aziende, infatti, stanno progressivamente mettendo da parte l’economia legata ai combustibili fossili orientandosi verso l’energia eolica e solare, determinando tuttavia l’abbandono del mercato. Conseguenza di ciò sarà inevitabilmente il crollo della civiltà dei combustibili fossili: da qui l’esigenza di trovare strategie che possano sia salvare il pianeta sia salvare gli uomini dal rischio di crollo dell’economia mondiale.

Caratteristiche e prezzo

Il testo propone una profonda riflessione sul tema e analizza il pensiero politico e il piano economico per il Green New Deal, proponendo strategie per rivoluzionare l’economia globale e salvare la vita sulla Terra prima che si determini un aumento della temperatura tale da rappresentare un punto di non ritorno.

Un green new deal globale. Il crollo della civiltà dei combustibili fossili entro il 2028 e l’audace piano economico per salvare la Terra” di Jeremy Rifkin, edito da Mondadori, è disponibile in edizione cartacea di 290 pagine – con copertina rigida – al costo di 18 euro circa (acquista su Amazon).

Il volume è reperibile in edizione ebook per Kindle, al costo di 10 euro circa (acquista l’ebook su Amazon).

Jeremy Rifkin è presidente della Foundation on Economic Trends di Washington e insegna alla Wharton School of Finance and Commerce, dove tiene corsi dedicati all’Executive Education Program inerenti al rapporto tra l’evoluzione scientifica e il progresso tecnologico e lo sviluppo economico, ambientale e culturale.

Articolo sponsorizzato

I Video di PMI