Riscaldamento: quale sistema è più economico?
Con l’arrivo della stagione fredda e i rincari nei prezzi delle bollette di gas e luce, sono in moltissimi a chiederci quale sia il sistema di riscaldamento più conveniente. Altroconsumo ha messo a confronto cinque sistemi di riscaldamento alternativi tra i più diffusi:
- caldaia a gas a condensazione;
- pompa di calore;
- biomassa;
- solare termico;
- caldaia ibrida.
Confronto e simulazione di spesa
Il confronto tra questi sistemi per riscaldare gli immobili si basa su una simulazione di spesa annuale per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria per una casa unifamiliare considerando sia i costi per l’installazione delle apparecchiature che quelli della bolletta. I costi per l’acquisto di caldaia o pompa di calore sono considerati nei 15 anni di utilizzo mentre i lavori per eseguire la rete di distribuzione del calore fino a 30 anni.
L’isolamento della casa è considerato di medio livello. I valori di costo di gas naturale e di energia elettrica sono stati elaborati considerando le serie storiche e le previsioni dei prossimi anni, senza considerare i recenti picchi di prezzi che potrebbero falsare le previsioni per i prossimi anni.
Vediamo cosa è emerso da questo confronto, utile per capire quale sistema di riscaldamento si adatti meglio al proprio profilo di consumo e come alleggerire le bollette, emettendo al contempo meno inquinanti.