Tutti i tutorial - 4

Elaborazione di report XML con Excel

Sempre più spesso capita di lavorare con applicazioni complesse come quelle di business intelligence o di reportistica contabile ed extra contabile. Questo genere di applicativi, inclusi molti software gestionali e database, permettono l'esportazione dei dati grezzi in formati più...

Scelta tra investimenti alternativi con Excel

Esistono diversi metodi di calcolo che possono essere di aiuto nella scelta tra ipotesi alternative di investimento. In un articolo precedente ci siamo occupati del metodo del pay back period mentre, nel presente tutorial ci occupiamo del metodo del Valore Attuale Netto...

Scelta tra investimenti alternativi

In un precedente tutorial abbiamo osservato come l'utilizzo della funzione TIR, in sostituzione della ...

Valutare gli investimenti con il metodo TIR ed Excel

Ci siamo occupati, in precedenti tutorial, di alcuni metodi di calcolo finanziari che possono essere di aiuto nella scelta tra ipotesi alternative di investimento ed, in particolare, del metodo del Valore Attuale...

Determinare il lotto economico di acquisto

Il lotto economico di acquisto indica la quantità ottimale che dovrebbe essere ordinata in ogni approvvigionamento di merci in quanto rende minima la combinazione tra i costi di ordinazione e i costi di stoccaggio. In questo tutorial proponiamo un semplice modello realizzato su di un foglio di calcolo che utilizzeremo per illustrare tale teoria dal punto di vita matematico ed economico. I costi di...

Tecnologie per PMI: Office 365 per la collaborazione senza frontiere

Le nuove tecnologie aiutano le PMI a competere sul mercato. In particolare il cloud, permette di migliorare da subito l’operatività quotidiana, incrementare in maniera tangibile le performance e offrire così al cliente finale un servizio ancora più soddisfacente. Un utilizzo intelligente delle nuove tecnologie permette dunque a molte aziende, comprese...

Scheda lavori, modello di gestione extracontabile

Tra i vari metodi di rilevazione extra-contabile, la scheda lavori, che andiamo a descrivere, rappresenta uno strumento capace di monitorare quelli che sono gli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione aziendale tesi a migliorare la funzionalità dei vari reparti. Essa costituisce il più classico dei report in quanto ci...

Organigrammi con Word

Nel pacchetto Office è disponibile una procedura che consente, in pochi e semplici passaggi, di realizzare un organigramma funzionale dall'aspetto professionale. È sicuramente il metodo più efficiente per costruire organigrammi, cosa che altrimenti, occupa moltissimo tempo. Immaginiamo la creazione, la formattazione e, soprattutto le modifiche ad un organigramma costruito con forme, linee, frecce e connettori della barra...

Sintesi e grafici con i fogli multipli in Excel

Affrontiamo con questo tutorial una tecnica notoriamente ostica ma estremamente flessibile e funzionale in ambito aziendale: l'uso dei fogli multipli in Excel, utili ad esempio per fattorizzare e sintetizzare i contenuti di diversi prospetti. Per rendere più agevole l'approccio all'argomento è possibile scaricare i due file ...

Grafici aziendali con Access

Quando parliamo di grafici aziendali, ci viene subito in mente Excel, indubbiamente il software più utilizzato in questo senso. Tuttavia, per riferirsi a un insieme consistente di informazioni, come ad esempio quelle di un database, Access è più adatto a sviluppare grafici che sintetizzino in maniera chiara il contenuto dei record. I grafici con ...