Tutti i tutorial - 4

Determinare il lotto economico di acquisto

Il lotto economico di acquisto indica la quantità ottimale che dovrebbe essere ordinata in ogni approvvigionamento di merci in quanto rende minima la combinazione tra i costi di ordinazione e i costi di stoccaggio. In questo tutorial proponiamo un semplice modello realizzato su di un foglio di calcolo che utilizzeremo per illustrare tale teoria dal punto di vita matematico ed economico. I costi di...

Tecnologie per PMI: Office 365 per la collaborazione senza frontiere

Le nuove tecnologie aiutano le PMI a competere sul mercato. In particolare il cloud, permette di migliorare da subito l’operatività quotidiana, incrementare in maniera tangibile le performance e offrire così al cliente finale un servizio ancora più soddisfacente. Un utilizzo intelligente delle nuove tecnologie permette dunque a molte aziende, comprese...

Scheda lavori, modello di gestione extracontabile

Tra i vari metodi di rilevazione extra-contabile, la scheda lavori, che andiamo a descrivere, rappresenta uno strumento capace di monitorare quelli che sono gli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione aziendale tesi a migliorare la funzionalità dei vari reparti. Essa costituisce il più classico dei report in quanto ci...

Organigrammi con Word

Nel pacchetto Office è disponibile una procedura che consente, in pochi e semplici passaggi, di realizzare un organigramma funzionale dall'aspetto professionale. È sicuramente il metodo più efficiente per costruire organigrammi, cosa che altrimenti, occupa moltissimo tempo. Immaginiamo la creazione, la formattazione e, soprattutto le modifiche ad un organigramma costruito con forme, linee, frecce e connettori della barra...

Sintesi e grafici con i fogli multipli in Excel

Affrontiamo con questo tutorial una tecnica notoriamente ostica ma estremamente flessibile e funzionale in ambito aziendale: l'uso dei fogli multipli in Excel, utili ad esempio per fattorizzare e sintetizzare i contenuti di diversi prospetti. Per rendere più agevole l'approccio all'argomento è possibile scaricare i due file ...

Grafici aziendali con Access

Quando parliamo di grafici aziendali, ci viene subito in mente Excel, indubbiamente il software più utilizzato in questo senso. Tuttavia, per riferirsi a un insieme consistente di informazioni, come ad esempio quelle di un database, Access è più adatto a sviluppare grafici che sintetizzino in maniera chiara il contenuto dei record. I grafici con ...

Construction Program Scheduling

Nel mondo delle costruzioni e, più in generale, in quello della gestione dei progetti, capita spesso d'imbattersi in una pluralità di commesse simili, caratterizzate dalla presenza di forti analogie. Questi progetti costituiscono un programma, a capo del quale è usualmente...

Gestione reclami e resi con Access

Una gestione oculata delle merci passa attraverso il monitoraggio dei prodotti resi, perché dalla tracciabilità di essi, si riescono a trarre importanti statistiche circa i fornitori migliori o più scadenti e riguardo alla soddisfazione dei clienti. Tralasciando la gestione di magazzino, che è operazione più complessa e che richiede spesso procedure automatizzate – le quali...

La scheda di magazzino con EXCEL

Una scorta eccessiva di prodotti in magazzino può essere sintomo di inefficienza di gestione per un'impresa per almeno due ordini di motivi. Da un lato infatti, l'acquisto di prodotti da fornitori che alimentano il magazzino può essere tradotto, in termini finanziari, in un impiego...

Pannelli solari: calcolare il risparmio con Excel

Come quantificare il risparmio energetico ed economico derivante dall'utilizzo di energie da fonti rinnovabili? I metodi di calcolo sono diversi: da quelli empirici basati su pochi parametri per dare un'idea di massima del risparmio di energia e sui costi di gestione a quelli complessi basati su strumenti molto sofisticati. Con questo tutorial applichiamo tramite ...