Risultati della ricerca per:

Calcolare il TFR (Trattamento di Fine Rapporto) con Excel

Il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) è un compenso con corresponsione differita al momento della cessazione del rapporto di lavoro, una sorta di salario posticipato calcolato per quote annuali ottenute dividendo la retribuzione computabile di ciascun periodo per il coefficiente 13,5. Si può ricorrere a un modello in Excel per calcolarlo. ...

Calcolare e pianificare le rate con Excel

Microsoft Office permette di calcolare il valore di una rata periodica, anche se non si è esperti di matematica: basta conoscere l'ammontare di un prestito iniziale e il tasso di interesse applicato. Non solo: con le tabelle What If di Excel è possibile anche...

Cartelle esattoriali: come consultare l’estratto conto Equitalia

Controllare online la propria posizione nei confronti del Fisco e lo stato dei pagamenti visualizzando l’estratto conto Equitalia: dal sito web dell'agente della riscossione è infatti possibile verificare i propri debiti e il corretto recepimento di provvedimenti, ossia le procedure di sgravio di...

Creare un’anagrafica clienti con Excel

Il cliente rappresenta nella libera professione la fonte primaria di guadagno: conoscerlo e catalogare tutte le informazioni che lo riguardano permette di elaborare strategie più o meno complesse, fondamentali per il sostentamento dell’attività. È possibile, senza acquistare software e senza conoscenze informatiche, creare sul proprio PC un’applicazione per la gestione...

Elaborazione di report XML con Excel

Sempre più spesso capita di lavorare con applicazioni complesse come quelle di business intelligence o di reportistica contabile ed extra contabile. Questo genere di applicativi, inclusi molti software gestionali e database, permettono l'esportazione dei dati grezzi in formati più...

Scelta tra investimenti alternativi con Excel

Esistono diversi metodi di calcolo che possono essere di aiuto nella scelta tra ipotesi alternative di investimento. In un articolo precedente ci siamo occupati del metodo del pay back period mentre, nel presente tutorial ci occupiamo del metodo del Valore Attuale Netto...

Scelta tra investimenti alternativi

In un precedente tutorial abbiamo osservato come l'utilizzo della funzione TIR, in sostituzione della ...

Valutare gli investimenti con il metodo TIR ed Excel

Ci siamo occupati, in precedenti tutorial, di alcuni metodi di calcolo finanziari che possono essere di aiuto nella scelta tra ipotesi alternative di investimento ed, in particolare, del metodo del Valore Attuale...

Determinare il lotto economico di acquisto

Il lotto economico di acquisto indica la quantità ottimale che dovrebbe essere ordinata in ogni approvvigionamento di merci in quanto rende minima la combinazione tra i costi di ordinazione e i costi di stoccaggio. In questo tutorial proponiamo un semplice modello realizzato su di un foglio di calcolo che utilizzeremo per illustrare tale teoria dal punto di vita matematico ed economico. I costi di...

Tecnologie per PMI: Office 365 per la collaborazione senza frontiere

Le nuove tecnologie aiutano le PMI a competere sul mercato. In particolare il cloud, permette di migliorare da subito l’operatività quotidiana, incrementare in maniera tangibile le performance e offrire così al cliente finale un servizio ancora più soddisfacente. Un utilizzo intelligente delle nuove tecnologie permette dunque a molte aziende, comprese...