Nokia Windows Phone: rivoluzione smartphone?

di Tullio Matteo Fanti

11 Febbraio 2011 16:45

Alleanza strategica tra Nokia e Microsoft per portare Windows Phone 7 sui telefoni della casa finlandese: nasce un nuovo ecosistema in grado di attrarre utenze business e consumer.

È ufficiale: il grande rilancio di Nokia passa per Windows Phone 7 di Microsoft. Obiettivo della partnership, realizzare un ecosistema mobile globale che collocherà i telefoni Windows in nuovi segmenti di mercato, sia consumer che business.

Nokia contribuirà agli sviluppi futuri dell’hardware alla base dei nuovi telefoni, oltre a supporto e copertura di mercato. Nokia Maps sarà con tutta probabilità parte integrante dell’offerta Bing Maps, coinvolgendo anche adCenter, che diventerà servizio per la gestione dei messaggi pubblicitari legati alle SERP sulle future linee di apparecchi e servizi Nokia.

Microsoft dal canto suo metterà Bing al centro delle ricerche sui dispositivi e servizi Nokia e i propri tool di sviluppo a disposizione degli sviluppatori interessati a creare applicativi per Nokia Windows Phone. I contenuti e le applicazioni di Nokia saranno, da accordo, integrati nel Marketplace di Microsoft.

Symbian, lo storico sistema operativo mobile di Nokia, non verrà comunque dismesso, ma rimarrà a disposizione come “piattaforma franchise” mentre MeeGo continuerà ad essere sviluppato come sistema open source.

Per Nokia una grande scommessa sul proprio futuro, per Microsoft una ghiotta opportunità per traghettare la sua piattaforma nuove utenze sia consumer che business; per Stephen Elop, CEO Nokia, WP7 non rappresenta infatti solamente un sistema operativo consumer, ma ha molti assi nella manica per affermarsi anche nel mondo business.

Seppure non siano state rilasciate informazioni precise in merito, i futuri smartphone Nokia offriranno grazie a Windows Phone 7 una perfetta integrazione con i servizi cloud di casa Redmond e con le proprie strutture, senza dimenticare Office in edizione mobile. Il CEO Nokia, Stephen Elop, ed il CEO Microsoft, Steve Ballmer, a tal proposito si dicon certi del successo: i Nokia Windows Phone saranno una soluzione ottimale per il mondo professionale.