iPhone e Visa: al via i pagamenti contactless

di Tullio Matteo Fanti

26 Gennaio 2011 16:50

Da Visa Europe e Wireless Dynamics presto sul mercato europeo una soluzione di pagamento contactless per iPhone; nuove opportunità per la sempre crescente esigenza di pagamenti mobile

Visa Europe e Wireless Dynamics Inc. (Wireless Dynamics) hanno annunciato una soluzione di pagamento contactless per telefonia cellulare che consentirà agli utilizzatori iPhone di tutta Europa di effettuare pagamenti contactless Visa.

Per usufruire del servizio gli utenti iPhone dovranno semplicemente collegare il loro apparecchio al dispositivo iCarte di Wireless Dynamics – disponibile tramite la propria banca o il proprio gestore telefonico – che contiene una antenna e un chip hardware Secure Element, dove viene conservata la carta mobile Visa.

Una volta installata l’applicazione Visa Mobile per iCarte App da App Store e attivata la carta Visa, ogni acquisto viene effettuato semplicemente sfiorando gli appositi terminali POS con il proprio telefono, senza dover digitare alcun PIN.

Sono sempre più i negozi in tutta Europa ad offrire terminali adatti a comunicare con la tecnologia di Wireless Dynamics: dopo il lancio in Turchia con 40.000 terminali, Visa Europe punta ora su Italia, Francia, Polonia, Spagna, Svizzera, Turchia e nel Regno Unito, che stanno rapidamente sviluppando infrastrutture di pagamento contactless.

Secondo Sandra Alzetta, Senior Vice President, Responsabile Innovazione di Visa Europe, «si tratta di una proposta solida e interessante» sia per i consumatori che per gli esercizi, che «potranno contare su un prodotto ricco di caratteristiche interessanti».

La notizia, unita alle voci relative all’introduzione di un chip NFC all’interno di iPhone 5, confermano il dispositivo Apple come l’anello di congiunzione ideale tra le esigenze dei consumatori e le nuove opportunità portate dalle tecnologie di pagamento mobile.

Secondo una ricerca Visa, il 41 percento dei partecipanti ha dichiarato che “certamente” o “probabilmente” aderirebbe al servizio di pagamento con cellulare Visa. La percentuale sale al 51% si si considera un campione composto da soli utilizzatori del telefono Apple.

iCarte di Wireless Dynamics è compatibile con iPhone 4, iPhone 3GS e iPhone3G con iOS 3.1 o superiore. iCarte Secure Element può essere associato a più di un numero di carta Visa.