Apple OS 4 per iPhone, iPod Touch e iPad: multitasking e iAd!

di Noemi Ricci

9 Aprile 2010 09:00

Svelato il nuovo OS 4.0 per dispositivi mobili di casa Apple: iPhone iPod Touch e iPad. Tra le novità, il multitasking, l'applicazione iBooks per iPhone e la possibilità di collegare una tastiera via Bluetooth

È il multitasking l’ultima frontiera dei dispositivi mobili, e Steve Jobs lo ha confermato, presentando il nuovo sistema operativo OS 4.0 che approderà l’estate prossima su iPhone e iPod Touch, e a seguire anche sull’iPad, in autunno.

In più, confermato l’arrivo di di iAd, network pubblicitario gestito direttamente daApple: il 60% dei proventi andranno agli sviluppatori.

Jobs ha anche confermato il grande successo riscosso dalla sua tavoletta: 450mila dispositivi venduti in soli cinque giorni e oltre 600mila ebook scaricati, con un boom di 300mila iPad venduti il primo giorno. Un successo che rafforza quello già ottenuto con i due prodotti di punta di casa Apple: l’iPod Touch (35 milioni) e l’iPhone (50 milioni d vendite in soli tre anni).

Su quest’ultimo la casa della mela punta tutto, arricchendolo della possibilità di leggere e acquistare libri in formato elettronico con la nuova applicazione iBooks ereditata dal nuovo nato iPad.

Ma non finisce qui, l’iPhone non si candida solo a entrare a far parte della lotta su quale sia l’e-reader più adatto, diventa ancora più grande e si predispone per essere utilizzato come un vero pc grazie alla predisposizione con il nuovo OS 4 di collegarsi con Bluetooth ad una tastiera e altre centinaia di applicazioni tra le quali segnaliamo quelle pensate per offrire una maggiore protezione dei dati per le imprese.