iPhone OS 4.0 atteso l’8 aprile: multitasking e videochiamate?

di Tullio Matteo Fanti

6 Aprile 2010 11:30

Il prossimo giovedì potrebbe essere il giorno dell'atteso iPhone OS 4.0. Tra le novità "svelate" dalle indiscrezioni, un vero multitasking e la possibilità di effettuare videochiamate

iPhone OS 4.0 presto svelato. Forse. Apple ha infatti organizzato un incontro con la stampa specializzata il giorno l’8 aprile, per offrire nuovi dettagli sul futuro dell’ iPhone OS. Si tratta con tutta probabilità di un incontro pensato per svelare le caratteristiche della nuova versione 4.0, che dovrebbe introdurre un vero multitasking e la possibilità di effettuare videochiamate.

La principale lacuna del melafonino è infatti la mancanza del multitasking, che impedisce di eseguire gli applicativi anche in background.

Al momento non implementato per massimizzare la sicurezza del dispositivo e per contenere il consumo della batteria, econdo le indiscrezioni del sito AppleInsider, dovrebbe essere invece presente nel nuovo iPhone OS 4.
Il passaggio da una applicazione all’altra dovrebbe avvenire in molto molto simile ad Exposé, funzionalità già ben conosciuta da ogni utente Mac e che permette di portare in evidenza tutte le applicazioni correntemente in uso sotto forma di piccole finestre.

Al momento non è possibile sapere se si tratta di una funzionalità in tutto e per tutto simile a quanto già presente in Mac OS X; visti i limiti dello schermo del melafonino, è probabile ad esempio che i programmi attivi possano essere presentati sotto forma di semplice elenco testuale.

Sembra invece confermato un sistema integrato di videoconferenza, forse una versione mobile di iChat. Nessun dettaglio invece per quanto riguarda la vociferata piattaforma di pubblicità mobile che Apple starebbe sviluppando grazie alle tecnologie di Quattro Wireless.