Nexus One: Google Phone nel 2010

di Tullio Matteo Fanti

14 Dicembre 2009 12:35

Da alcune fonti sul Web, il tanto chiacchierato e più volte smentito Google Phone sembra finalmente in arrivo a partire da fine gennaio 2010. Nexus One il suo nome ufficiale

Del Google Phone se ne parla ormai fin dal 2007. Dopo i numerosi rumor sul Web e le successive smentite da parte del colosso di Mountain View, ora alcuni messaggi su Twitter riaccendono la speranza. Il googlefonino dovrebbe fare la sua comparsa sul mercato forse già entro fine gennaio 2010 con il nome Nexus One.

Il Google Phone sembra essere già una realtà concreta per qualcuno: è il caso di Jason Howell, uno dei pochi fortunati dipendenti Google a provare in anteprima in nuovo telefono.

Nei suoi messaggi su Twitter Howell descrive l’apparecchio: sistema operativo Android 2.1, niente tastiera fisica, touchscreen capacitivo e schermo OLED ad alta definizione. Il tutto, in un contenitore ancor più sottile del noto iPhone.

Il tam-tam in Rete con i dettagli ha contribuito a far emergere l’idea di un apparecchio molto veloce e reattivo, dotato di due microfoni (quelo su retro servirebbe ad eliminare i rumori di fondo) e di una fotocamera dalle dimensioni decisamente generose.

A dar peso alle parole di Howell, una immagine del telefono pubblicata nelle ore successive da un altro dipendente e un post pubblicato all’interno del blog Google Mobile: Google sperimenterebbe infatti già da tempo i propri prodotti e tecnologie su alcuni dipendenti selezionati.

Tra gli apparecchi consegnati in anteprima ai propri dipendenti, il post parla proprio di un un dispositivo che combina un hardware innovativo con il software Android, allo scopo di sperimentare nuove funzionalità in ambito mobile.

Secondo i dettagli riportati da TechCrunch, si tratterebbe di un prodotto realizzato da HTC sotto la supervisione Google, la cui comparsa sul mercato è prevista nei primi mesi del 2010, forse già entro fine gennaio.