Nokia N97 con TIM dal 20 giugno: un mobile computer da personalizzare

di Alessandra Gualtieri

5 Giugno 2009 09:50

Nell'arena competitiva degli smartohpne che sfidano la supremazia dell'Apple iPhone 3G scende a giorni anche l'agguerrito N97 di Nokia: parola d'ordine personalizazione e navigazione in libertà

È l’ultimo degli anti-iPhone 3G, il Nokia N97: ancora una volta uno smartphone performante che strizza l’occhio agli utenti professionali. Il cosiddetto “mobile computer” approderà in Italia il prossimo 20 giugno a 599 euro presso i Nokia Store e sul negozio web Nokia Online Shop, mentre sarà offerto in esclusiva da Telecom Italia con il pacchetto “Tutto compreso 2.0” a partire da 69 euro.

TIM propone il Nokia N97 nella tradizionale formula smartphone + servizi, come Maxxi Internet Week (navigazione web mobile) a tre euro settimanali. Con Tutto Compreso 2.0 , invece, si accede a Internet, email e messenger pagando subito 69 euro e versando poi una rata fissa per 24 mesi.

Cosa offre il nuovo smartphone? Tastiera QWERTY a scomparsa, schermo interamente touchscreen da 3,5 pollici, memoria interna da 32 GB (espandibili fino a 48 GB mediante microSD), fotocamera da 5 megapixel con ottica Carl Zeiss e geo-referenziazione delle immagini caricabili in Ovi Share, software Nokia Maps 3, connettività Internet via Wi-Fi e HSDPA, radio FM, lettore MP3, GPS (leggi la scheda tecnica completa).

Inoltre, sarà possibile aggiornare funzioni, impostazioni del device alla stregua di un pc.

Punto di forza, la personalizzazione: non solo tramite widget con collegamenti diretti ai servizi più utilizzati (Facebook, Twitter, agenzie stampa,…), che visualizzano le informazioni preferite in tempo reale, ma anche le applicazioni scaricabili dal Nokia Ovi Store.

Nokia prevede infine di rilasciare numerosi aggiornamenti nel corso del 2009, puntando su nuove caratteristiche, funzionalità e impostazioni specifiche, con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze in evoluzione degli utenti.