Dell, dai Server agli Smartphone

di Alessandro Vinciarelli

25 Marzo 2009 15:30

Dell svela nuove soluzioni Server e Storage per aziende a budget ridotto e conferma, per voce del numero uno Michael Dell, la volontà di entrare presto nel mercato Smartphone

Dell svela le ultime novità in campo Server e Storage per imprese a budget ridotto, cogliendo la sfida di Cisco, nuova rivale.

Con un portfolio di 14 nuovi prodotti progettati per “far risparmiare” grazie a efficienza, infrastrutture con standard aperti e virtualizzazione, Dell mira alla semplificazione IT.

Tra i nuovi prodotti anche i server e le workstation PowerEdge, basati su processori Intel di ultima generazione Nehalem, nonchè array e software storage EqualLogic, per integrare in un’unica console le funzioni di gestione IT.

Il lancio commerciale dei server è previsto per lunedì, in contemporanea al lancio ufficiale da parte di Intel del suo Nehalem.

Intanto, Dell si muove a tutto tondo e punta anche al settore Smartphone, confermando le ripetute voci in merito.

Lo stesso numero uno Michael Dell, in un intervento a Tokyo, ha chiarito la posizione dell’azienda: «i nostri esperti sono al lavoro su dispositivi dotati di schermi molto piccoli, ma attualmente non abbiano alcun annuncio da condividere».

D’altronde è indubbio che negli ultimi anni Dell abbia accompagnato l’avanzare delle tecnologie di comunicazione, inserendo all’interno dei notebook moduli per la comunicazione 3G.

Pertanto – conclude il fondatore e CEO Dell – essendo già permeati nell’ambito delle telecomunicazioni e avendo esperienza da vendere nel rapporto con gli operatori telefonici sarebbe sbagliato escludere la possibilità di sviluppare internet device e smartphone.