HTC Dream Android a 199 $: svelato il 23 settembre

di Noemi Ricci

18 Settembre 2008 11:15

Ufficiale: sarà presentato il prossimo 23 settembre negli Usa il primo telefonino con Android, il sistema operativo open source di Google. Sarà lo smartphone HTC Dream, in vendita a 199 $ da T-Mobile

È ormai ufficiale, il 23 settembre alle 10.30 ora locale – le 16.30 italiane – verrà presentato a New York il primo con smartphone Android, il sistema operativo open source voluto da Google e basato su Linux.

Come già noto, si tratta dell’HTC Dream e a commercializzarlo sarà l’operatore T-Mobile. La novità? Il prezzo: 199 $, almeno secondo quanto rivela il Wall Street Journal. Una sfida per iPhone e Blackberry dunque.

L’annuncio era atteso da tempo, dopo che la FCC (Federal Communications Commission) aveva approvato in agosto le specifiche del nuovo cellulare. Per avere il nuovo gioiellino dotato della versione 1.0 di Android bisognerà tuttavia attendere ancora un po’: l’arrivo nei negozi non è infatti previsto prima del 20 ottobre. Vedremo se anche il prezzo sarà effettivamente quello “trapelato”.

Il nuovissimo sistema operativo però non soddisferà a pieno le aspettative: nella versione 1.0 non saranno presenti, infatti, alcune caratteristiche minori, come il pieno supporto di alcune periferiche Bluetooth e la messaggistica istantanea che, insieme ad altre funzioni “incomplete”, arriveranno con la prossima release del software.

Mediante lo store online denominato Android Market, sarà possibile acquistare applicazioni aggiuntive. Anche lo stesso store Android è ancora in versione beta, e ha come caratteristica peculiare quella di essere moderato non da Google ma dagli stessi utenti.