La nuova Tiscali: più spazio alle PMI

di Alessandra Gualtieri

28 Novembre 2007 15:00

Dal 2008 operatore mobile virtuale, Tiscali ha presentato il nuovo piano strategico. In arrivo nuovi servizi IP integrati, con un focus specifico sul mercato PMI

Tiscali ha presentato linee guida e obiettivi strategici del piano industriale 2008-2012, confermando il percorso intrapreso per affermarsi come fornitore integrato di servizi di telecomunicazione e soluzioni convergenti, in particolar modo per le piccole e medie imprese.

In virtù di una politica di lungo corso già intrapresa in questa direzione, e grazie ai nuovi accordi di rete mobile virtuale per fornire servizi business di ultima generazione, la società offrirà alle PMI un portafoglio completo di prodotti multiplay integrate a prezzi contenuti: voce e dati ad alta velocità su IP, più i servizi business MVNO, che saranno disponibili dalla metà del prossimo anno.

Grazie agli accordi di unbundling virtuale con Telecom Italia, infatti, Tiscali potrà espandere la copertura nazionale di rete fino a raggiungere – già dal 2008 – qualcosa come 1.000 siti (pari a 13 milioni di linee), ampliando notevolmente il bacino d’utenza per i propri servizi, con l’obiettivo di sviluppare e completare la sua rete proprietaria entro il 2009.

Come anticipato alcune settimane fa da Antongiulio La Corte, Business Services Division Marketing Director di Tiscali, l’obiettivo della società è ora quello di compiere un vero e proprio passo in avanti, «componendo un bouquet di prodotti e servizi su misura per il mondo delle PMI».

Nel 2007 il nuovo servizio base per le imprese punterà ancora al VoIP, con una cura particolare per quanto concerne servizi e assistenza. Nel corso del 2008, poi, l’offerta si arricchirà di soluzioni specifiche di telecomunicazioni IP e sicurezza aziendale, con prospettive aperte anche sul versante Saas (Software-as-a-Service) on demand.

Sulla base del piano strategico, gli obiettivi di crescita previsti per il mercato italiano sono di 1,2 milioni di clienti nel 2008, di cui 600 mila diretti e 400 mila multiplay, fino ad arrivare a 1,7 milioni nel 2012, di cui 1,2 diretti e 700 mila in multiplay.