Tratto dallo speciale:

CRM e ERP arrivano su iPhone

di Claudio Mastroianni

13 Luglio 2007 13:16

Dopo le email, ecco altre applicazioni in campo business del prodotto di Cupertino: NetSuite ha annunciato la compatibilità con il nuovo cellulare, per un ufficio in mobilità

Gartner aveva detto di no: meglio non usare iPhone in ambito aziendale. Troppe limitazioni e poca sicurezza rendevano rischioso per i professionisti l’utilizzo del cellulare marchiato Apple. Ma tutto sembra voler smentire il giudizio negativo dell’istituto di ricerca.

Così, dopo lo sbarco sul dispositivo delle e-mail aziendali, ora è toccato anche ai software gestionali d’essere disponibili sul nuovo prodotto di Cupertino. La buona novella arriva da NetSuite, che si è affrettata a dichiarare la piena compatibilità con l’iPhone per la versione 2007.0 della sua suite di soluzioni Software-as-a-Service, in uscita ad Agosto.

I professionisti potranno così accedere al CRM e all’ERP dedicati alle piccole e medie imprese in piena mobilità, sfruttando l’ampio schermo del cellulare. Il tutto grazie all’architettura del dispositivo con la mela, basata su una forte integrazione col browser di Apple: NetSuite, che da tempo ritiene l’azienda di Cupertino uno dei suoi partner strategici, aveva lavorato alla compatibilità con Safari già a partire dal 2004.

In questo modo, l’azienda ha potuto già annunciare in tempi brevi il supporto al nuovo dispositivo mobile, cavalcando in pieno l’iPhone-mania di queste settimane. E già arrivano le prime entusiastiche testimonianze d’uso da parte di professionisti.