Organigrammi con Word

Come usare uno strumento molto utile per creare organigrammi funzionali ben strutturati e dall'aspetto gradevole

Nel pacchetto Office è disponibile una procedura che consente, in pochi e semplici passaggi, di realizzare un organigramma funzionale dall’aspetto professionale. È sicuramente il metodo più efficiente per costruire organigrammi, cosa che altrimenti, occupa moltissimo tempo. Immaginiamo la creazione, la formattazione e, soprattutto le modifiche ad un organigramma costruito con forme, linee, frecce e connettori della barra degli strumenti Disegno!

Analizziamo questo meccanismo nel dettaglio facendo riferimento all’applicativo Microsoft Word che, generalmente, viene utilizzato in quanto consente di aggiungere facilmente del testo a commento dell’organigramma funzionale (la stessa procedura, comunque, si utilizza anche per creare organigrammi funzionali in Microsoft Excel e Microsoft PowerPoint).

L’avvio della procedura

Per creare un organigramma funzionale all’interno di un documento di Word si utilizza il comando “Organigramma” posto nel menu Inserisci>Immagine.

Figura 1. Selezionare lo strumento “Organigramma”

Selezionare lo strumento "Organigramma"

A video compare una semplice struttura a due livelli e la barra degli strumenti “Organigramma” che consente, attraverso i suoi pulsanti e menu, di compiere tutte le operazioni necessarie.

Creazione della struttura

Per creare la struttura si utilizzano i comandi posti nell’elenco del pulsante Inserisci forma della barra degli strumenti Organigramma; è sufficiente selezionare una forma preesistente e scegliere il comando appropriato (Subordinato, Collaboratore o Assistente) che indica la relazione della nuova figura professionale.

Figura 2. Assegnare un ruolo alla forma

Assegnare un ruolo alla forma

Successivamente, si completa la forma trascrivendo i dati necessari (nome del dipendete e/o funzione in azienda) al suo interno.

Per rimuovere una forma inserita erroneamente è sufficiente selezionarla ed utilizzare il tasto CANC.