Un modello di fattura integrato con database

Ecco un modello già pronto di fattura da compilare e personalizzare: guida alla realizzazione e all'utilizzo per fatture commerciali semplici e veloci.

Una delle attività maggiormente ricorrenti nella pratica aziendale è senza dubbio l’emissione di una fattura commerciale; ne consegue che, se si riesce a ridurre al minimo i tempi necessari per la sua compilazione, si ottengono evidenti benefici in termini di efficienza con un notevole abbattimento di costi amministrativi. In questo tutorial proponiamo un modello che consente la creazione di una fattura in tempi ridottissimi. La fattura commerciale è “legata” a due database costruiti su fogli di calcolo esterni al prospetto (“database prodotti” e “database clienti”) dai quali vengono estratti, attraverso elenchi a discesa (e quindi, con semplici clic del mouse) i dati necessari per la sua compilazione.

=>Scarica il modello di fattura già pronto

Come usare il modello fattura

Il modello è costituito da un foglio di calcolo contenente la fattura commerciale (foglio Fattura) e da due fogli di calcolo contenenti i database di riferimento; nel database relativo ai prodotti (foglio dbProdotti) è sufficiente indicare, nei singoli record, la Descrizione e il Prezzo unitario dei singoli prodotti, mentre nel database relativo ai clienti (foglio dbClienti) dovranno essere inseriti i dati relativi ai singoli clienti (Cliente, Indirizzo, CAP, .. ).

Figura 1. Esempio di database dei clienti

Esempio di database dei clienti

I dati relativi al cliente vengono richiamati nella fattura commerciale attraverso la selezione del nominativo del cliente da un elenco a discesa posto nella cella D5. Dopo la selezione del cliente viene automaticamente compilato l’intervallo sottostante contenente i dati del destinatario della fattura.

=> Confronta: modello di fattura per agenti di commercio

Figura 2. Selezionare il cliente con menu a “discesa”

Selezionare il cliente con menu a "discesa"

Per compilare la parte tabellare della fattura è sufficiente selezionare, sempre tramite un elenco a discesa, il prodotto ed inserire le quantità vendute; il prezzo del prodotto viene estrapolato automaticamente dal database mentre il calcolo degli importi avviene attraverso le formule presenti nel prospetto.

Figura 3. Selezionare gli articoli

Selezionare gli articoli

Nella fattura, predisposta per una sola aliquota IVA, è possibile indicare uno sconto incondizionato ed eventuali spese non documentate o documentate.

X
Se vuoi aggiornamenti su Un modello di fattura integrato con database

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy