Creare un sito web con i modelli personalizzati Google Sites

Google Sites è un'applicazione che permette di creare un sito in pochi minuti. Ecco alcuni spunti per creare modelli per un utilizzo di collaborazione e condivisione aziendale e a fini di Project Management

Google Sites è un’applicazione gratuita che permette di creare un sito web da zero, senza alcuna conoscenza di linguaggio HTML. Si tratta, dunque, di una soluzione adatta alle piccole aziende, soprattutto perchè non ha costi e permette una ampia personalizzazione. Con Google Sites Modificare il sito è semplice quanto operare tramite un tradizionale editor WYSIWYG. E se non bastasse, sono disponibili decine di temi e modelli preimpostati.

Come strumento di comunicazione esterna, si inserisce in un panorama già ricco di applicazioni e competitor, distinguendosi piuttosto sul versante della comunicazione interna, offrendo la possibilità di aggiungere alla gestione del flusso documentale (Google Docs) anche:

  • strumenti di Project Management
  • to-do-list
  • gestione della Knowledge Base
  • Time Tracking
  • condivisione documenti
  • cronologia delle revisioni.

Multi-progetto e scalabile, si implementa con poche semplici operazioni e risulta dunque uno strumento utile per affiancare la gestione dei tradizionali processi operativi ed anche i processi aziendali dedicati a obiettivi specifici e non di routine.

Creare un nuovo sito

Per usare Google Sites basta possedere un account Google. La registrazione è gratuita e permette di procedere subito alla creazione del sito.
Per cominciare è sufficiente usare un dominio gratuito del tipo http://sites.google.com/site/miosito.

Per chi invece possiede un account Google Apps il discorso andrebbe articolato diversamente poiché è possibile trasformare l’indirizzo usando un dominio di secondo livello (http://www.miosito.it) impostando il tutto dal pannello di controllo di Google Apps.

X
Se vuoi aggiornamenti su Creare un sito web con i modelli personalizzati Google Sites

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy