Il piano di riparto utili in una Snc con Excel

Tutti i calcoli necessari alla suddivisione degli utili tra i soci di una Snc, considerando anche le quote di riserva

Gli utili di esercizio di una Società in nome collettivo (S.n.c.) vengono ripartiti tra i soci in proporzione al capitale apportato nella società dopo aver eventualmente detratto una quota da destinare a un fondo di riserva volontario.

A differenza delle società di capitali, in questo tipo di società la normativa non impone la destinazione di una parte degli utili ad un fondo di riserva legale e ciò in quanto i soci sono già responsabili in maniera solidale e illimiata nei confronti dei creditori. Pertanto, la quota da destinare ad una eventuale Riserva volontaria può essere calcolata sia in percentuale sugli utili di esercizio conseguiti sia destinandone un importo che trova capienza negli utili stessi (la prima soluzione è quella maggiormente utilizzata in quanto non necessita, anno per anno, di una convocazione dell’assemblea dei soci per la delibera sulle modalità di destinazione degli utili).

Il modello proposto in questo tutorial consente, dopo l’inserimento di alcuni dati utili per il calcolo, di determinare la quota degli utili di esercizio spettanti a ciascun socio.

Modello per il riparto utili di una Snc
scarica il modello

Come utilizzare il modello

Prima di analizzare le formule in esso contenute, soffermiamo la nostra attenzione sulle modalità di utilizzo del modello.

Nella cella D3 dovrà essere inserito l’utile di esercizio conseguito e nella cella C4 l’eventuale percentuale di utile da destinare al fondo di riserva volontaria. Nella colonna A della tabella sottostante vanno indicati i nomi dei soci mentre nella colonna B gli apporti di capitale di ciascuno.

Dopo l’inserimento dei dati, nella colonna C verrà visualizzata la composizione del Capitale Sociale in termini di apporto di ciascun socio mentre nella colonna D l’utile spettante ai singoli soci.

X
Se vuoi aggiornamenti su Il piano di riparto utili in una Snc con Excel

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy