Gmail, Calendar e Google Docs offline

di Anna Fabi

2 Settembre 2011 16:30

Google annuncia per l'utilizzo offline di alcune delle funzionalità delle sue principali applicazioni web: posta elettrronica, documenti e calendario.

Gmail, Calendar e Google Docs vanno offline: sin da subito alcune funzionalità, per arrivare ben presto ad utilizzarli per intero anche senza connessione Internet. L’annuncio era stato anticipato a maggio, in occasione della presentazione del Chromebook, ed ora è arrivata la notizia ufficiale, diramata da Benoît de Boursetty, Product Manager di Google. L’accesso offline alle applicazioni web di Google è disponibile da pochi giorni come opzione.

Utilizzando i servizi in modalità offline sarà possibile svolgere il “grosso del lavoro” (scrivere email, rispondere a inviti, ecc.) e rimandare al momento successivo l’invio online. Così non si spreca tempo quando non si è coperti o connessi.

Dal Chrome Web Store si può scaricare e installare Gmail Offline (Basata sulla web app Gmail per tablet ), applicazione HTML5 pensata per il lavoro in mobilità. Per Google Calendar e Google Docs, invece, non serve un app: entrambi permetteranno di passare a proprio piacimento da online e offline e viceversa.

L’editing offline non è ancora disponibile, ma è questione di tempo, così come il supporto per gli allegati email e la sincronizzazione personalizzata. Oltre a Crhome, Google mira a rendere possibile l’accesso offline ai suoi servizi anche tramite altri browser.

Gmail Offline

Come si legge sulla pagina dell’applicazione, «Gmail Offline è una versione semplificata di Gmail che ti permette di accedere alla tua posta anche senza connessione Internet. I messaggi email che scrivi quando sei offline vengono inviati non appena è disponibile una connessione Internet. Al tuo successivo accesso online, i messaggi e le conversazioni che hai eliminato, archiviato o modificato saranno sincronizzati».

Funzioni

  • Accessibilità a Gmail anche in mancanza di una connessione Internet
  • Sincronizzazione automatica delle operazioni offline non appena viene stabilita una connessione Internet
  • Interfaccia utente (UI) semplificata per la rapida scansione ed elaborazione dei messaggi