Certificati medici online su iPhone e iPad

di Alessandro Vinciarelli

Pubblicato 12 Luglio 2011
Aggiornato 11 Novembre 2011 10:39

Con iMedCertificati i medici potranno inviare telematicamente i certificati di malattia dei dipendenti direttamente utiizzando il proprio iPhone o l'iPad con l'App di Fimmg e Senetech.

Certificati medici online per i dipendenti d’azienda? Da oggi viaggiano anche su iPhone e iPad. L’app si chiama “iMedCertificati” e permette ai medici di base di compilare gli attestati di malattia e inviarli direttamente all’INPS per via telematica, anche in caso di visite domiciliari.

Un passo avanti verso la gestione hi-tech della Sanità, a vantaggio del mondo del lavoro e delle imprese.

La procedura telematica, così, può diventare più semplice e veloce, nel rispetto della nuova normativa sui certificati di malattia dei dipendenti.

L’applicazione è stata promossa dal sindacato Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale) e realizzata in collaborazione con la software-house Senetech.

Ha spiegato il vicesegretario nazionale della Fimmg, Silvestro Scotti: l’app presentata in questi giorni «potrebbe influenzare fortemente le modalità di lavoro informatico della medicina generale, indirizzandola verso automatismi di rapida intuizione, i cosiddetti “user friendly”, che oltre a rendere più agevoli e rapide le procedure di autoistruzione ed uso, dovrebbero ridurne i costi, legati alla distribuzione e ai servizi di help desk».

Ma «il processo di informatizzazione della medicina generale si dovrà confrontare nei prossimi anni con un’evoluzione del mercato dei software orientata sia dalla diffusione e affermazione dei diversi sistemi operativi, sia dalla richiesta di applicazioni conformi alle abitudini dei medici», ha sottolineato Scotti.

_____________________

ARTICOLI CORRELATI