Domini Made in Europe con EURid

di Anna Fabi

Pubblicato 29 Ottobre 2014
Aggiornato 5 Novembre 2014 10:03

Quali vantaggi e opportunità si celano dietro la scelta di attivare un sito web .eu? EURid li ha illustrati a SMAU.

Perché le imprese dovrebbero scegliere l’attivazione di un dominio .eu? Quali sono i possibili vantaggi? EURid, l’organizzazione no-profit designata dalla Commissione Europea per gestire l’estensione Internet .eu, ha illustrato le potenzialità dei domini made in Europe nel corso dell’ultima edizione di SMAU Milano, focalizzando l’attenzione sull’importanza strategica dei siti web per promuovere iniziative di vario carattere.

=> Guida alla scelta del dominio Internet

Domini .eu

Il dominio .eu è in grado di comunicare l’appartenenza al mercato europeo della società o dell’azienda titolare del portale, rivelandosi particolarmente adatto per le imprese con attività transfrontaliere ma anche per i progetti portati avanti da privati cittadini o associazioni.

Domini .eu in Italia

In Italia, ad esempio, sono oltre 230mila i nomi a dominio .eu assegnati non solo a imprese ma anche a organizzazioni e singoli individui. Il .eu ha registrato nel Paese una crescita superiore al 10% soltanto nel 2014, con un incremento di oltre 20.000 nomi a dominio (il più alto in Europa).

=> Altre opzioni di dominio per imprese e professionisti

Casi di successo

Nel corso di SMAU, EURid ha anche presentato il caso di successo relativo all’associazione Save the Dogs and other Animals (basata sull’impegno a favore dei cani randagi in Romania), attiva sul Web con il proprio sito .eu e ideata da Sara Turetta, professionista milanese del settore pubblicitario.

Come iniziare

Chiunque abbia residenza nell’Unione europea (o Islanda, Liechtenstein e Norvegia) può registrare un nome a dominio .eu, uno strumento in più per dare visibilità a prodotti e servizi. Sul sito EURid è disponibile la lista dei registrar accreditati .eu oltre alle FAQ e ai consigli pratici per la scelta del nome a dominio. Sul sito sono disponibili anche i nomi a dominio bloccati o riservati e le regole di registrazione.