CRM: come incrementarne l’efficacia

di Anna Fabi

Pubblicato 27 Ottobre 2014
Aggiornato 4 Novembre 2014 08:07

DISC, partner DELL, a SMAU Milano ha spiegato come realizzare un CRM integrato, capace di aumentare l'efficacia commerciale di ogni tipologia di azienda.

Dynamics
DISC SpA -Partner DELL e Microsoft – ha presentato a SMAU Milano 2014 un’ampia gamma di soluzioni infrastrutturali oltre che applicative. In particolare, ha presentato alle aziende presenti alla manifestazione la sua nuova soluzione di CRM – realizzata per GFT Italia – finalista anche al Premio Innovazione ICT nella categoria CRM gestionali.

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CRM Dynamics integrato

Al progetto, basato sull’integrazione del motore d’offerta con la gestione clienti, è stato anche dedicato un workshop: “Il nuovo CRM: Come è incrementata dell’8% l’efficacia commerciale di GFT Italia grazie al progetto con DISC”. La soluzione di Customer Relationship Management  realizzata – per la filiale di una multinazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni IT nel campo dei servizi finanziari – uniforma e velocizza i processi, compresi forecast e creazione delle offerte. Obiettivo, condivisione con i commerciali del know-how tecnico aziendale e delle modalità di valutazione delle trattative.DISC ha realizzato il CRM, riscritto il motore d’offerta GFT integrandolo in Microsoft Dynamics CRM e ha creato dashboard di sintesi che, collegate al software di Business Intelligence, permettono di controllare tutti gli indicatori commerciali. Successivamente sono stati aggiunti un modulo per la pianificazione strategica e un flusso approvativo per la firma delle offerte a norma di legge:

“Abbiamo snellito i processi, aumentato il nostro livello di insight e migliorato la nostra capacità di aggredire il mercato. Abbiamo recuperato oneri amministrativi e incrementato la nostra efficacia commerciale dell’8%”.

Ha dichiarato Maurizio Riccardi, direttore della divisione applicazioni di DISC:

«La nostra missione è aiutare i clienti ad individuare le migliori soluzioni tecnologiche nel tempo per rispondere alle loro esigenze. I clienti possono contare su 150 specialisti con competenze funzionali e tecniche in ambienti diversificati per realizzare progetti solidi e innovativi sia in ambito infrastrutturale – dalla progettazione di data center alla virtualizzazione di server e client, alle soluzioni di disaster recovery, al cloud –  sia applicativo, come testimonia il bel risultato raggiunto dal progetto per  GFT Italia».

Per approfondimenti: Soluzioni DISC di CRM su misura